Se almeno una volta nella vita, ascoltando musica, hai associato un colore ad un brano allora ti interesserà quello che sto scrivendo. Nel caso contrario, potresti annoiarti.
Partiamo dal pressupposto che tutto ciò che ci circonda è frutto dell'interazione tra le nostre sensazioni, emozioni, ricordi, natura, uomo, piante e chi più ne ha più ne metta.
Hai presente l'odore della casa dei tuoi nonni o quello della tua vecchia scuola? Della tua città? Di una persona? Di qualsiasi cosa.
In sostanza, se ci pensi potresti avere associato un odore, suono, o colore ad ogni cosa/persona, solo che non lo sai, o meglio, non te ne rendi conto.
Ecco, l'associazione dei colori alla musica è esattamente la stessa cosa.
Ora, parliamoci chiaro, non è che questa sia una scoperta geniale che è venuta in mente a me, assolutamente no, ci sono diversi studi dietro a tutto ciò ma ancora non del tutto chiari.
La sovrapposizione di eventi sensoriali distinti è un processo percettivo chiamato sinestesia.
L'associazione musica-colore coinvolge quindi udito e vista che inevitabilmente si converte in emozione, sensanzione.
Questo processo non è comune a tutti ma è qualcosa che si sviluppa su 1 persona su 23!!!
Pensiamo alle opere di Kandinskij (foto).
L'artista ha associato ad ogni colore, uno strumento musicale e un significato: il verde al violino e significa equilibrio e tranquillità; il violetto al fagotto e suscita solitudine o mistero... e così via.
Questo è un pò quello che ho fatto ultimamente: associare ad ogni brano che ho cantato una sensazione e un colore, non necessariamente in questo ordine, proprio perchè non si tratta di sequenzialità ma di circolarità delle tre cose.
Ma la cosa che più mi piace di tutto questo associare è che si tratta di un processo estremamente intimo, particolare, individuale, totalmente diverso per oguno di noi. Perché per esempio ad un colore scuro io associo spesso emozioni tristi, negative, di disagio mentre per un'altra persona potrebbe essere totalmente il contrario!
Quanto è affascinante tutto questo?!
Per esempio in "The House of the Rising Sun" conoscendo la storia della canzone, ascoltandola e analizzando il testo... ho associato il colore marrone, che per me significa tristezza e inquietudine.
Di fatto la storia che racconta non è proprio tutto sto carnevale di Rio! Perché descrive la vita all'interno di un bordello di New Orleans tra prostitute, alcolizzati e giocatori d'azzardo...
E tu che colore "senti"?
Per ascoltare/vedere le altre associazioni che ho fatto seguimi su
Se ti va di approndire l'argomento insieme scrivimi :)
Non dimenticare di fare un giro sul mio sito web dove troverai altri video!